Sono come cerniere

Le articolazioni sono come delle cerniere particolari di fondamentale importanza.

Le articolazioni sono cerniere che permettono tutti i movimenti dello scheletro, se sono doloranti, limitano la qualità della vita e per questo vanno trattare con dolcezza.

Sono un insieme di elementi come cartilagine, membrane, legamenti e molto altro. Hanno il compito di collegare le ossa tra loro e permettono la mobilità di tutto lo scheletro.

La loro funzione è importantissima, sono come cerniere che se sono ben lubrificate ed allenate ci permettono anche movimenti complessi come quelli di una contorsionista.

Abbiamo detto che vanno tenute ben lubrificate, bere acqua è una buona base di partenza. L’acqua è utile al nostro corpo per mantenere una buona idratazione e per eliminare le tossine che possono creare dolori proprio alle articolazioni. Quindi, beviamo almeno 2 litri d’acqua al giorno.

Ovviamente l’alimentazione non è meno importante, alcuni cibi sono veri e propri veleni per le articolazioni. Il latte e i suoi derivati, i lieviti, le farine bianche, zuccheri e il consumo eccessivo di carne possono infiammarle, irrigidirle e renderle doloranti.

Meglio un’alimentazione ricca di frutta, verdura e prediligere il pesce, ottimo fornitore di Omega 3, utile proprio alle articolazioni.

Non può mancare il movimento, meglio se dolce e lento come lo Yoga, Qi Gong, pilates. Fare semplicemente stretching ogni mattina, è sufficiente per mantenere queste cerniere sciolte, allenate e sicuramente meno doloranti.

Molto utile anche il movimento passivo accompagnato da un operatore esperto. L’operatore olistico conosce i movimenti utili alle articolazioni e li accompagna seguendo la respirazione, rispettando i limiti fisici di chi sta trattando.

Le tecniche più conosciute ideali per le articolazioni sono lo Shiatsu, il Thai Massage, il Bambù Massage. Anche la Riflessologia Plantare attraverso i piedi va a sciogliere le articolazioni.

Mantenere le articolazioni ben sbloccate è importante anche far fluisce più facilmente l’Energia Vitale, sappiamo che il ristagno di questa Energia provoca gonfiore, dolore e malattia.

La tecnica olistica che adotto io è lo Shiatsu. Molte manovre dello Shiatsu vanno a slegare, allungare e distendere la maggior parte delle articolazioni, con movimenti dolci e intensi, io ci tengo a non procurare dolore.

Inoltre lavora su alcune linee energetiche che aiutano ad espellere le tossine che creano gonfiori e dolori, armonizzano tutto il corpo.

Lo Shiatsu, inoltre, porta vitalità, riduce ansia e stress, concilia il sonno e quindi un sano riposo, potenzia il sistema immunitario. Per tutti questi motivi, è consigliabile un trattamento al mese.