La Medicina Tradizionale Cinese dice che lo stato emotivo di una persona determina il benessere del suo corpo. Quando non siamo emotivamente in equilibrio, soprattutto se per lungo tempo, il corpo tende a somatizzare questo malessere manifestandolo poi in malattia.
Lo Shiatsu, che l’espressione fisica della Medicina Tradizionale Cinese, attraverso la digito pressione aiuta a riportare e mantenere un buon livello di equilibrio emotivo, portando così anche un benessere fisico della persona.
Alcune situazioni della vita portano disequilibrio a livello emotivo e senza rendercene conto facciamo della rabbia il nostro modo di gestire queste situazioni; oppure è l’ansia che diventa la nostra compagna quotidiana; anche la paura può prendere il sopravento e diventare colei che prende le decisioni al posto nostro.
La rabbia, sia esplosiva che repressa, porta disequilibrio al fegato, che inizia a produrre più bile del necessario; la cistifellea non riesce a contenerla tutta e di conseguenza, questa bile, va in circolo provocando quei doloretti fastidiosi alle articolazioni e alla muscolatura.
L’ansia mette in difficoltà l’intestino che diventa irritabile con conseguente gonfiore addominale, stipsi o diarrea. E alla fine la paura ci blocca talmente che anche i reni iniziano a lavorare male provocando quelle borse sotto agli occhi con rispettive occhiaie, indebolimento alla struttura ossea e quella stanchezza cronica.
Ma detto questo, qual è la soluzione?
Sviluppare l’intelligenza emotiva, attraverso la quale, la gestione delle emozioni diventa un’analisi distaccata e oggettiva della situazione.
E cos’è l’intelligenza emotiva?
E’ la giusta sintonia e sinergia tra il cuore e il cervello.
Quando siamo in equilibrio e c’è una buona collaborazione tra cervello e cuore, tutto diventa più facile, il cavallo ritorna ad essere mosca e tutto sembra più gestibile e affrontabile.
Per dare vita a questo bel rapporto tra cuore e cervello c’è bisogno di allenamento e costanza, ogni qualvolta ci si sente sopraffare dalle emozioni si deve fare un bel respiro profondo, staccarci dalla situazione in cui ci si trova e analizzarla in modo oggettivo, liberi dalle emozioni appunto.
Non è facile, per niente, ma non impossibile. Daltronde, come dice Barbara Fregnan, ogni cosa è difficile prima di diventare facile.
Lo Shiatsu può veramente aiutare molto.
Attraverso l’ascolto del corpo si riesce a risalire all’emozione che ha provocato lo stato di disagio fisico e andando a trattare con la digitopressione il meridiano dell’organo legato a quell’emozione, si riesce a ritornare a un equilibrio emotivo che può veramente dare inizio a quella sintonia e sinergia tra cuore e cervello.
Se hai riconosciuto alcuni dei sintomi che hai in quelli che ho elencato sopra e ti va di approfondire, chiamami.