Dolori cervicali

Per trattare il problema “dolori cervicali” è necessario comprendere l’origine di questa patologia. La Medicina Tradizionale Cinese ci insegna ad analizzare la parte emotiva dell’individuo. In quest’ottica l’elemento Legno può rispondere in modo più mirato. 

L’elemento Legno fa riferimento ad un periodo ben definito della vita di una persona: l’infanzia.

L’infanzia è il periodo in cui l’individuo forma il proprio carattere, il grado di autostima e la consapevolezza delle proprie capacità. Se in questa fase di vita il bambino si sente insicuro e inadeguato, da adulto sarà una persona insicura, chiusa, introversa. Sarà una persona che percepisce il peso della vita con sofferenza. Avrà le spalle ricurve in avanti, di chiusura alla vita. Questa posizione incrementa i dolori cervicali.

Un aspetto caratteristico di tale condizione è la difficoltà ad esporre il proprio pensiero, soprattutto se riguarda cose spiacevoli. L’atteggiamento sarà schivo, timido, permaloso, nonostante la persona sia compassionevole e generosa. Molto empatica, tanto da farsi carico anche dei problemi degli altri. Altro motivo che può dare problemi alla zona cervicale. 

Si deve fare un distinguo per le bambine: in questo specifico periodo di vita la bambina, in molti casi, viene ancora educata con la mentalità di essere inferiore rispetto all’uomo. 

Ancora oggi, in alcuni situazioni economico-ambientali, le mamme tramandano questa forma-mentis in cui le donne sono inferiori all’uomo, essendo loro stesse state educate in questo modo.

Il trasferimento nelle bambine di questa reminiscenza storica di maschilismo è uno dei motivi per cui lr donne soffrono di dolori cervicali più degli uomini.

Di conseguenza nella bambina viene impressa l’idea che da grande dovrà dimostrare di essere in grado di governare la casa, crescere i figli, essere efficiente al lavoro e altro. Inevitabilmente avremo un’adulta stressata, insicura, con le spalle ricurve e testa china.