Regno dell’Elemento Legno.
La Primavera rappresenta il risveglio della natura. E’ la manifestazione dell’energia che mette in moto ogni cosa, anche nell’essere umano.
L’elemento Legno è questa forza, pensiamo alla forza che ci mette una fogliolina per forare la corteccia dell’albero e sbocciare. Non a caso è il verde il colore legato a questo Elemento. La massima energia si ha il mattino dalle 5:00 alle 7:00.
In Primavera c’è voglia di pulizia, fuori e dentro. Periodo ideale per pulire Fegato e Cistifellea, organo e viscere legati all’Elemento Legno, preferendo un’alimentazione alcalina: abbondare con frutta e verdura di stagione, diminuire carboidrati, latticini e dolci.
Il benessere dei muscoli è collegato all’Elemento Legno. Per questo in Primavera sentiamo la necessità di uscire, di muoverci molto di più rispetto la stagione invernale.
Il consiglio è quello di svegliarci un po’ prima al mattino per dedicare del tempo a degli esercizi di yoga e meditazione, magari all’aperto (per chi non ha giardino, il terrazzo è perfetto). Così, attraverso queste discipline, ripuliamo anche energeticamente il nostro corpo.