Perché meditare?

La meditazione è dedicare del tempo al corpo, all’anima e alla mente. E’ isolarsi da tutto ciò che ti circonda e ascoltare il respiro, percepire lo spazio che il tuo corpo sta occupando.

La meditazione è un momento di ascolto totale. Ci sono diverse modalità, tutte comunque cercano di tenere concentrata la mente su qualcosa come: il respiro, una preghiera, un suono o un’immagine.

E’ importante trovare un luogo silenzioso in cui non si venga disturbati, la posizione da assumere dev’essere comoda, con la schiena ben diritta, distesi o seduti.

Ci vuole allenamento, la mente cerca in tutti i modi di divincolarsi, propone pensieri, musiche, discorsi di ogni tipo per non restare concentrata. Per questo motivo, per le prime volte, è consigliabile una meditazione guidata: la voce costringe la mente all’ascolto e ad eseguire ciò che gli viene detto.

E’ un vero allenamento che si deve fare per il primo periodo, la meditazione serve proprio per imparare a disciplinare la mente. Sono proprio tutti quei discorsi e pensieri che vengono propinati dalla mente che stancano, stressano, che ci portano ansia.

Quando si sta meditando, l’attenzione è portata al respiro, al corpo, alla preghiera, questo ci porta calma e serenità. Lo stato di benessere che raggiunge ogni più piccola cellula del nostro corpo ci rilassa, ci ossigena, veniamo energizzati.

Proprio perché abbiamo tutti questi benefici, è consigliabile meditare al mattino per rigenerare tutto il nostro corpo e la mente, e anche la sera per rilassarci è garantirci una notte tranquilla e riposante.

evasione in meditazione