La felicità

Cos’è la Felicità? Si legge un po’ ovunque e si sente dire da più di qualcuno che la felicità è una scelta e io sono pienamente d’accordo. La Felicità non è una cosa da cercare, una medicina da prendere, un indumento da indossare, è una scelta!

Certo è una scelta che richiede un lavoro e nel momento in cui si sceglie di essere felici è necessario adottare un insieme di accorgimenti per non ricadere nella tristezza. Il solito tram tram quotidiano crea momenti di sconforto, rabbia, invidia o delusione. Io adotto questo metodo, per superare questi momenti, suddiviso in tre punti :

1 La colpa non esiste. Quando accade qualcosa, che sia bella o brutta, non è colpa o merito di nessuno, nemmeno tua, doveva accadere e basta. Questo modo di pensare porta l’attenzione al perché è accaduto e non su chi ha provocato l’evento brutto o bello. La visione dell’evento è più ampia, lo stato d’animo è tranquillo, centrato, le emozioni non sono eccessive. Il Cuore ha il controllo della situazione, non c’è senso di colpa. Ciò significa che la soluzione del problema (se c’è un problema) arriva velocemente e nel caso di un evento bello, l’ego non prende il sopravvento e il senso di umiltà si presenta.

2 Non giudicare. Chi ti circonda è uno specchio che ti aiuta a migliorarti. Attraverso lui, ti viene data la possibilità di portare l’attenzione sui propri difetti, limiti, paure e ossessioni. Più una persona è insopportabile, più quella persona è di aiuto. Diventa importante capire perché non la sopporti, che sentimento sta provocando, se sta stimolando l’ego oppure un senso di colpa. Lavorando su di te, vai a mitigare quel contrasto che si genera ogni volta che incontri quella persona e magari diventare anche amici.

3 Ringraziare. Hai mai ringraziato l’ideatore dell’automobile che ti dà la possibilità di muoverti senza fatica? O chi ha inventato l’impianto idraulico che ti permette di avere l’acqua calda in casa? O la terra che produce il tuo frutto preferito? Solo questo punto è sufficiente per farti sentire felice tutto il giorno tutti i giorni della tua vita. Ogni cosa che ti circonda è degna di ringraziamento e se ti senti grato per ogni cosa, non puoi che provare amore per la vita che stai vivendo, per ciò che ti accade e per le persone che incontri.

Ora non ti chiedo di credermi, ti chiedo di provarci.