Cos’è il cambiamento se non un passo. Un passo verso l’ignoto. Niente di più terrificante. Ti trovi là, pietrificata, non riesci nemmeno a respirare, eppure lo sai che devi farlo. E’ una necessità che ti senti dal profondo del tuo cuore.
L’ignoto è l’antro di una caverna buia che fa paura, perché non conosci l’interno. Mille domande riempiono la mente che ti immobilizzano ancora di più: “e se cado? e se trovo un mostro? e se non c’è uscita?”
Non c’è altra soluzione, qui non stai bene, devi entrare in quella caverna buia. Vuoi veramente cambiare , lo senti con tutto il cuore, allora cerchi degli appigli che ti diano il coraggio di fare quel passo e ti dici: “gli occhi poi si abituano al buio. Ne hai passate tante, ce la fai sicuramente ad affrontare anche questo.” Il coraggio si fa più forte e poi cos’è questa paura? La paura ti blocca e basta, non serve a niente, non ti da soluzioni.
Con questi pensieri la mente inizia a rallentare, il corpo si rilassa e le gambe iniziano a muoversi verso quell’antro. Ce la fai, stai entrando, sei dentro. Non è così buio e ti sembra di vedere l’uscita là in fondo. Allora non è così brutto e pericoloso questo cambiamento, anzi è quasi eccitante. Le pareti della caverna brillano per i minerali contenuti nella roccia ed è bellissimo.
Sei già all’uscita, hai attraversato la grotta senza difficoltà. Davanti a te si apre un panorama che toglie il fiato, c’è tutto quello che desideravi, ti stai chiedendo perché non l’hai fatto prima e la risposta è: “Perché adesso è il momento giusto.”