I Polmoni

I Polmoni sono l’organo preposto alla respirazione, all’ossigenazione del corpo e funzionano in modo indipendente.  Un bambino quando nasce, esprime la sua volontà di vivere attraverso il primo respiro e questo continuerà in modo autonomo fino alla morte.

I Polmoni occupano l’ufficio del primo ministro da cui dipende l’ordine ritmico del ricevere il puro Qi dal cielo.

I Polmoni appartengono all’Elemento Metallo. Esso rappresenta il rapporto interpersonale, la capacità di ricevere dagli altri, comunicare in modo coerente.

Alla luce di questa definizione dell’Elemento Metallo, vien da se che la costrizione all’isolamento lo mette in difficoltà.

Per l’uomo essere costretto a non relazionarsi con gli altri, innesca uno stato di tristezza che può sfociare in depressione. Poca fiducia nelle proprie capacità, con scarsa capacità “toracica”. Si manifesta una vera e propria compressione dei Polmoni. La persona cerca di proteggersi isolandosi ulteriormente e la respirazione si fa difficile. Va in ansia per un nonnulla ed è timoroso per ogni cosa.

Quando invece è in equilibrio, riesce a portare avanti progetti e obbiettivi, si rivela una persona realista e stabile. Preferisce il movimento e stare all’aria aperta. Cerca di procurarsi più tempo libero possibile per dedicarlo agli hobbies che preferisce.

Per garantire l’equilibrio all’Elemento Metallo (e ai Polmoni), bisogna dedicare tempo alle proprie passioni, avere un approccio positivo verso il mondo. Vestirsi di colore bianco può aiutare.