Disciplinare la Mente

L’uomo moderno vive per lo più di automatismi, il cervello è sempre focalizzato su quello che deve accadere dopo rispetto a quello che il corpo sta svolgendo in quel momento. La mente e il corpo sono allenati per arrivare a muoversi con una sincronicità quasi perfetta, che permette di fare e pensare più cose allo stesso tempo, portando però a un livello di stress tale da procurare malattie molto gravi. In queste condizioni l’Energia Vitale Qi non fluisce bene e crea dei blocchi che si trasformano in deficit fisici.

Come possiamo godere di ciò che viviamo se non siamo presenti (mentalmente) nel momento in cui lo viviamo?

Una cosa di vitale importanza a cui l’uomo moderno proprio non presta attenzione è la respirazione. Talmente preso da una moltitudine di cose da fare e in poco tempo. Perlopiù respira il minimo indispensabile alla sopravvivenza. Non riempie mai completamente i polmoni e non fa dilatare il diaframma. Per la Medicina Tradizionale Cinese, la respirazione è la prima forma di nutrimento e di apporto Energetico.

Quando ci troviamo in questi stati di automatismo è importante portare attenzione al respiro per staccare. Il respiro obbliga la mente a zittirsi, compie questo grande miracolo di riportare calma, il tempo sembra rallentare e tutto sembra più facile.

Il respiro è diviso in due azioni fondamentali e profondamente diverse: l’inspirazione e l’espirazione. La prima è uno sforzo attivo, è la nostra affermazione di voler vivere. In questa fase l’aria entra in noi portandoci la vita. Nella seconda il nostro sforzo è diretto al non fare, all’abbandono, ci porta in uno spazio ignoto, nel vuoto. Un individuo può dirsi completo solo quando è entrato profondamente in questa dualità, l’azione e l’abbandono, in questo modo può far fronte a qualsiasi situazione, non è più vissuto dal momento, ma vive il momento.

Un’altra differenza sostanziale nella respirazione è se fatta col naso o con la bocca. La respirazione con la bocca stimola la circolazione sanguigna e l’ossigenazione degli organi. La respirazione attraverso il naso stimola invece il sistema nervoso, favorendo la concentrazione e l’autocontrollo. Quando la respirazione è corretta gli organi e il corpo sono più ossigenati, più purificati da tossine. Una respirazione lenta permette di essere più rilassati, di essere in equilibrio appunto, di avere tutto sotto controllo.

Diventate padroni della vostra vita, ma solo della vostra!